Nessuno vuole provar dolore. Già.
In linea di massima, diciamo che nessuno di noi vorrebbe che il dolore facesse parte della propria vita.
Per questo motivo, appena il dolore arriva, noi cerchiamo di evitarlo o cacciarlo prima possibile.
Può trattarsi di un dolore emotivo (come un lutto o la rottura di un’amicizia), può trattarsi di un dolore fisico (come un mal di testa o un mal di pancia).
Vogliamo che se ne vada. Certo. È comprensibile, è umano.
Una cosa che però spesso ignoriamo o dimentichiamo è che il tentativo di mandare via il dolore, la paura di non tollerarlo, l’irritazione causata dal suo arrivo, vanno ad aggiungere un pezzo di sofferenza in più. Evitabile.
In psicologia si parla di dolore pulito e dolore sporco, e ora ti spiego di cosa si tratta.
Buon ascolto!
Instagram: dott.roberta.rubboli
Facebook: Dott.ssa Roberta Rubboli - Psicoterapeuta

Due fratelli non hanno mai gli stessi genitori
34:34

Perdonare: sì o no?
27:12

Perchè Sanremo è Sanremo? Psicologia di un rito musicale che ci unisce
14:43